MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

XIIIe Sommet de la Francophonie

22 - 24 Octobre 2010 Montreux Suisse

Al termine dei loro lavori, i capi di Stato e di governo, riuniti in Svizzera in occasione del XIIIe Sommet della Francophonie, hanno approvato la dichiarazione di Montreux e nove risoluzioni.

foto ufficiale

Cinque nuovi stati osservatori sono stati ammessi nell'ambito dell'organizzazione internazionale della francofonia (OIF): la Bosnia Erzegovina, gli Emirati Arabi Uniti, l'Estonia, Monténégro e la Repubblica dominicana. La OIF conta ormai 75 stati e governi, di cui 56 membri e 19 osservatori. Abdou Diouf è stato rieletto al posto di segretario generale della francofonia L'organizzazione del prossimo vertice è stata affidata alla repubblica democratica del Congo. XIVe Sommet della francofonia si terrà nel 2012 a Kinshasa.

www.radioradicale.it/xiiie-sommet-de-la-francophonie-22-24-octobre-montreux-suisse