MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Washington (Stati-Uniti) A Stone of Hope!


Memoriale Martin Luther KING- 16-10-11- nelle vicinanze del memoriale Lincoln Center, si è svolta l’ inaugurazione del “Mémorial Martin Luther King”, un Pastore, che ha lottato per tutta la vita negli Stati-Uniti, per difendere i diritti civili e per l’uguaglianza tra le razze, oggi viene incoronato alla nazionale Mall, a Washington- Il presidente Barack Obama, per l’occasione, ha pronunciato un discorso…nel quale anche, riferendosi al movimento degli indignati, ha detto, se il pastore fosse ancora in vita, ci ricorderebbe oggi, che: “un disoccupato può legittimamente prendersela con gli eccessi di Wall Street, senza demonizzare tutti coloro che vi lavorano” . Migliaia erano le persone presenti al “Memorial-Martin Luther King”: Artisti-Poeti- Cantanti,cittadini, Bianchi, Neri, tutti insieme con alcune personalità di spicco come: Jesse Jackson, Stevie Wonder, Andreww Young, Aretha Franklin e tanti altri alla National-Mall, a Washington. A causa dell’uragano Irene, era stata rinviata l’inaugurazione.La cerimonia è avvenuta il 16 ottobre 2011.