Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
“Ricostruire l’Africa”
Questo giovane ragazzo che crede allo sviluppo dell’Africa del domani, si chiama Ousmane Sy, autore del libro, “Reconstruire l’Afrique”, partendo dalle sue esperienze .
Il suo sogno grandioso, riuscire a vedere il suo continente riconciliarsi, prendere il suo destino nelle sue proprie mani, e gestire in autonomia, per un mondo indipendente.
Narra il suo percorso, come un “passatore”, senza norme e regole, un passatore tra l’azione e la riflessione tra l’Africa e il mondo, tra il passato e il futuro .
Con le sue esperienze personali vissute, ha voluto offrire vere alternative: come un mezzo di decentramento autentico, una riforma radicale del governo, una integrazione regionale fatta dai popoli e
la rifondazione dell’aiuto internazionale.
In questo libro piuttosto rilevante e preciso, Ousmane , è alla ricerca di mezzi utili, per poter risanare la sua Africa.
Continua ancora ad approfondire le sue ricerche. Staremo a vedere !..
È un vero progetto per il Mali e per tutta l’Africa che ci offre una idea propositiva e positiva, secondo l’autore.
“ Reconstruire l’Afrique ”
Ousmane Sy- 22° p.
Ediz. “Charles Léopold Mayer”
Parigi. France ( 2010 )