MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Verso una nuova Governance fondata sulle dinamiche locali

“Ricostruire l’Africa”

Questo giovane ragazzo che crede allo sviluppo dell’Africa del domani, si chiama Ousmane Sy, autore del libro, “Reconstruire l’Afrique”, partendo dalle sue esperienze .

Il suo sogno grandioso, riuscire a vedere il suo continente riconciliarsi, prendere il suo destino nelle sue proprie mani, e gestire in autonomia, per un mondo indipendente.

Narra il suo percorso, come un “passatore”, senza norme e regole, un passatore tra l’azione e la riflessione tra l’Africa e il mondo, tra il passato e il futuro .

Con le sue esperienze personali vissute, ha voluto offrire vere alternative: come un mezzo di decentramento autentico, una riforma radicale del governo, una integrazione regionale fatta dai popoli e
la rifondazione dell’aiuto internazionale.

In questo libro piuttosto rilevante e preciso, Ousmane , è alla ricerca di mezzi utili, per poter risanare la sua Africa.
Continua ancora ad approfondire le sue ricerche. Staremo a vedere !..

È un vero progetto per il Mali e per tutta l’Africa che ci offre una idea propositiva e positiva, secondo l’autore.

“ Reconstruire l’Afrique ”
Ousmane Sy- 22° p.
Ediz. “Charles Léopold Mayer”
Parigi. France ( 2010 )