Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il 4 ottobre scorso, la Banca mondiale (BM) ha annunciato che il numero di persone che vivono in condizioni di povertà a livello mondiale, passerà sotto la barra del 10% entro la fine dell'anno.
Ben vero però, che questo rapporto considera "uno scenario ottimista", in cui il mondo avrà sradicato totalmente la miseria da qui al 2030, ma delle sacche di estrema povertà, risulteranno ancora, sopratutto nei paesi subsahariani.
Le cifre sono piuttosto eloquenti: la maggior parte dei paesi africani godono di un medico per ogni 2000 abitanti e 350 milioni di persone, non hanno accesso all'acqua potabile. E questo, nonostante i 50 miliardi di dollari investiti dal 2012, per lo sviluppo delle infrastrutture essenziali.