Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Irina Bokova, direttrice generale dell'Unesco, si è candidata alla sua successione. Dopo aver ignorato, trascurato, disprezzato i paesi africani durante il suo mandato, si é ripresa dalla realtà, per tentare di farsi rieleggere, deve assolutamente sedurre e rabbonire gli stessi paesi africani che squadrava ieri con il suo sguardo arrogante.
Il Premio Unesco/Obiang che aveva chiuso nel suo cassetto, contro il parere del Consiglio esecutivo, é uno dei numerosi esempi degli scherzi che ha inflitto agli Africani. Oggi, in piena campagna, ha fatto delle promesse per "comprarli". E' così che ha annunciato, all'uscita di un colloquio con il presidente Camerunese Paul Biya, la creazione, a Yaoundé (la Capitale), di un bureau dell'Unesco in Africa Centrale.
Per i tempi di restrizione di budget dove la sua cattiva gestione ha fatto partire gli Americani dall'Unesco, dove deve licenziare presto alcuni impiegati non essenziali, ci si domanda, con quale magia potrà creare questo bureau ?