MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Sudan -“La morsa si restringe nel Darfur”

Mektoub. “Era scritto”, in arabo. Dopo due anni di tergiversazioni, la comunità internazionale ha deciso di implicarsi nella crisi del Darfur, in Sudan.
La Corte penale internazionale (CPI), ha accolto da due mesi dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la richiesta della apertura di una inchiesta sui crimini contro l’umanità che sarebbero stati commessi nella regione.
Dal febbraio 2003, nell’Ovest del paese, un conflitto oppone dei gruppi armati (di razza nera) ai militari sudanesi sostenuti dalle milizie “djandjawid” (dei suppletivi arabi, reclutati e finanziati dal potere di Khartoum).
Questi ultimi sono sospettati di massacri, di saccheggi e di stupri verso delle popolazioni autoctone.
Il conflitto avrà fatto tra 180 000 e 300 000 morti, così come 2,4 milioni di sfollati. La decisione della CPI è stata duramente criticata dal governo di Khartoum e dai mediatori dell’Unione africana, i quali svolgono delle negoziazioni ad Abuja (Nigeria) affinché si riconciliino le due parti. I Negoziati sono stati sospesi più volte a seguito di cavilli tra movimenti ribelli e governo sudanese.