MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Sudafrica: I primi laureati del Premio Nelson Mandela

I primi laureati del Premio Nelson Mandela delle Nazioni-Unite sono: la namibiana, Dr. Helena Ndume, e il portoghese, Jorge Fernando Branco, ha annunciato il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu, Sam Kutesa, in un comunicato.

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo il 24 luglio, nella sede dell'ONU, a New-York, a margine della commemorazione annuale della giornata internazionale Nelson Mandela . Creato nel giugno 2014, il Premio Nelson Mandela, rende omaggio alle persone che consacrano la loro vita al progresso dell'umanità dalla promozione degli obiettivi e principi delle Nazioni-Unite, operando per la riconciliazione, la transizione democratica e la trasformazione sociale, così come l'ha insegnato Nelson Mandela nella sua esistenza, ha fatto sapere Kutesa.

Il Premio Nelson Mandela é una distinzione onorifica, che sarà rimessa tutti i cinque anni ad un uomo e una donna, ha aggiunto. Dr. Ndume é una oftamologa di formazione, che ha passato una grande parte della sua vita a trattare le persone colpite di cecità e dalle malattie degli occhi, in Namibia, e negli altri paesi in via di sviluppo.