MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Sudafrica

E' nell'intimità familiare, il 18 luglio scorso, che Nelson Mandela, il padre del Sudafrica libero, ha celebrato nel suo villaggio natio di Qunu, nel sud-est del paese, dove si é ritirato dalla vita pubblica, il suo 94° anniversario...
Questa data "18 Luglio" é anche diventata il " Mandela Day ", una giornata dell'ONU, che simboleggia un appello mondiale per consacrare 67 minuti del proprio tempo ad aiutare gli altri, dove ogni munito rappresenta un anno della lotta politica svolta dal primo presidente nero del paese dal 1994 al 1999, anno in cui si dimise dall'incarico. 

Nelson Mandela, oggi Premio Nobel per la Pace, é nato il 18 Luglio 1918.

www.nelsonmandela.org