Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
E' il co-fondatore della prestigiosa "Rivista Nera" nata nel 1991, ma confessa alla fine di non sapere come definire un artista africano. Ha diretto, dal 2001 al 2007, "Gli storici Incontri africani della fotografia di Bamako" e fu commissario di "Africa-Remix", questa meravigliosa mostra sugli aspetti più innovativi della creazione del continente, presentata, nel 2004- 2007, a Parigi, Londra, Tokyo e Stoccolma. Si definisce , partendo dalla sua origine etnica "bassa". Questo camerunese nato a Lausanna (Svizzera) nel 1962, vive ora Parigi, ma rispinge il termine "afropolitano. Simon é un paradosso vivente, che cura con arroganza, in quanto romanziere ed-ex-giornalista : rifiuta ogni etichetta . Questo strano e perennemente curioso viaggiatore nel mondo dell'arte contemporanea africana, é un curatore che passa da una esposizione di foto a Sao-Paulo (Brasile) nel 1997, alla messa in opera del primo padiglione dedicato al continente, durante la biennale di Venezia nel 2007, un evento in cui si riuniscono, pittori, fotografi e registi che girano documenti video, intorno alla "Divina Comedia", ch e si é tenuta quest'anno a Francoforte. Tuttavia, é decisamente uno dei più noti scopritori di talenti esistenti. E' uno degli agitatori di idee estetiche.