MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Si é spenta una Voce di Radio-radicale: Dino Marafioti se ne é andato!


La Voce di Radio-Radicale, la Voce della gente: Dino Marafioti se ne è andato, senza dire nulla. Un dolore immenso, appena ho sentito la notizia, mi é venuto un brivido inaudibile, la morte di una delle voci più ascoltate a Radio-Radicale, la voce della gente, del notiziario del mattino, delle interviste, dei collegamenti, degli spot e così via...

Dino era una delle voci più amate di R.R. Un uomo puntuale e rigoroso. Non sono mancati, a volte, dei momenti insieme, quando mi raccontava alcuni dei suoi pensieri personali , vicende assai delicate, per un ragazzo così sensibile. A volte era sofferente. Nonostante tutto amava molto i suoi genitori, dopo aver perso la madre, era rimasto con il padre che accudiva, amava cucinare per il padre, cose buone mi diceva, finché non gli é venuto a mancare anche lui in breve tempo. Che tristezza. 
Spesso mi é capitato di registrarlo in alcune interviste, o di fare anche il notiziario con lui, così come la sua conduzione o il filo diretto. Un ragazzo molto ansioso ma riservato. Con non-chalance, faceva le cose. Ho registrato il suo primo spot di RR, che l'ha reso famoso per la sua voce particolare nel palazzo e fuori del palazzo. Era testardo fargli riprendere, quando si sbagliava l' intonazione. Era un ragazzo che sapeva condividere le idee.


Mi ha sempre fatto tenerezza per la sua timidezza- mi ricordo del suo sorriso quando mi capitava di fargli delle battute sulla mia pelle nera. Aveva un buono spirito di squadra, un vero collega di lavoro direi, anche se nessuno é perfetto. Come musicista (bassista), mi ha offerto un suo Cd, che ogni tanto mettevo nella mia trasmissione sugli immigrati e i Senegalesi, e non poteva crederci, mi diceva sempre di essere molto onorato, con tanti di quei grazie. Il suo "Single" denominato "Siddartha", oltre ad essere un grande ricordo di Dino, mi resterà per sempre nel cuore. Che la sua anima si riposi in pace-Amen!

 Intervista a Dino Marafioti di M.Ba del 20 gennaio 2010