MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Premio Ibn Khaldoum-Léopold Sédar Senghor

Il Quinto Premio Ibn Khaldoum 2013, é stato conferito al Professore Ravane M'Baye , professore all'Università Cheikh Anta Diop di Dakar (Senegal), per la sua traduzione dall'arabo in francese di "Perles des sens et réalisation dans le flux d'Abù-l-'Abbas at-Tijani di Sidi Ali Harâzim Ibn Al-'Arabi Barrâda.

La giuria*, presieduta da Mme Tahani Omar ,  presidente onorario dell'Università francese Al-Cairo (Egitto) , ha apprezzato la qualità della traduzione, sia la prosa che la poesia. Il testo ha preteso lunghi anni di sforzo, per poter soddisfare tutte le condizioni scientifiche (rigore della traduzione, pensiero di schiarimento). E' stato giudicato lontano da ogni trascrizione letterale che macchierebbe il valore morale del testo originale e la sua ricchezza stilistica.

"Perles des sens et réalisation dans le flux d'Abù-l-'Abbas at-Tijani di Sidi Ali Harâzim Ibn Al-'Arabi Barrâda,

ripercorre la genesi di una delle correnti più importanti del Sufismo sunnita, dottrina moderata e tollerante. L'opera mira il pubblico interessato dal dialogo inter religioso.

Il Premio sarà consegnato a Ravan M'Baye da M. Clément Duhaime, Amministratore dell'OIF  (Organizzazione internazionale della Francofonia, il 14 maggio 2013 in Tunisie).