Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Una forte emozione ha colpito i media e il pubblico francese, per la morte precoce del giornalista, presentatore e produttore francese, Jean-Luc Delarue, di "ça se discute", morto giovedì scorso (23 agosto 2012) a seguito di un cancro allo stomaco, all'ospedale del Val de Gra^ce, a Parigi. Aveva 48 anni.
Delarue era uno dei migliori giornalisti-presentatori, nel panorama televisivo francese. Un giornalista talentuoso e carismatico, molto amato dal pubblico francese ed internazionale. Jean-Luc aveva un talento inesauribile nel fare televisione, ha portato grandi innovazioni.
Entrava in punta di piedi nella vita della gente, toccava gli aspetti più profondi della società, argomenti a volte scottanti e difficili da trattare nella tv. Ma proprio per questo i suoi programmi in diretta erano molto seguiti. Era l'uomo dall'accento nobile, galante, sensibile, e umano in ogni momento.
Il suo successo era motivato dalla sua professionalità, personalità e semplicità, con il suo modo di avvicinarsi alla gente , riusciva a mettere tutti a loro agio. Che la terra gli sia leggera!