MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Nuovo incarico per Sidi Kaba

Me Sidi Kaba, ministro della giustizia del Senegal, é stato eletto presidente dell'Assemblea Generale degli Stati facenti parte della Corte penale internazionale (CPI), a fine agosto scorso, a New-York.

Sidi Kaba " é stato plebiscitato grazie all'appoggio dei gruppi occidentali e latino-americani. E' il Senegal, ma anche, l'Africa che sono onorati. Me Kaba sarà, da dicembre prossimo, il primo Africano a presiedere l'Assemblea Generale degli Stati facenti parte della CPI, indica un comunicato del suo ministero, a Dakar. Succede, a questo posto, al diplomatico dell'Estonia, Tina Intelmann.

Sidi Kaba non ha mai risparmiato la CPI: Il bureau del procuratore della CPI dovrà visitare tutti i luoghi di crimine, invece di mirare una sola regione", ha detto nel luglio scorso, nel corso di una conferenza su " Giutizia internazionale, riconciliazione e pace in Africa: La CPI e aldi-sopra ".