MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

"No alla Umiliazione"

Nella bocca di Aimé Césaire, le sofferenze e le umiliazioni sopportate dai popoli delle vecchie colonie francesi si risvegliano. Siamo negli anni '30, a Parigi. Il giovane Poeta martinicano, Aimé Césaire, e suoi amici: Léopold Sédar Senghor, e il Guyanese Léon Gotran Damas, lanciano il movimento della negritudine. Insieme, respingono lo sguardo infantile che la metropoli porta sulle sue vecchie colonie. Invitano tutti questi popoli, dalle Antille al Senegal, a rifiutare questo complesso soffocante e sentirsi fieri del loro accento, della loro cultura plurale e della loro storia.

Le parole di Aimé Césaire risuonano, i suoi discorsi animano le folle. Allora, malgrado lui, l'uomo delle lettere si impegna in una lotta politica intensa che animerà con forza fino alla sua morte nel 2008.

Sindaco di Fort-de-France, deputato membro del Partito Comunista fino nel 1956. Aimé Césaire avrà di continuo, nella sua opera letteraria, ma soprattutto, nelle sue decisioni di eletto, la forza di contrastare contro i riflessi coloniali et per la dignità dei popoli neri.

"Non à l'humiliation"
Aimé Césaire
Ediz. Actes Sud, Junior, 359 p.