MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Nigeria: Lo Stato di Lagos propone dei corsi cinesi


Lo Stato di Lagos, nel Sud-Ovest della Nigeria, é d'ora in poi, il primo Stato del paese ad aver adottato la lingua cinese tra i suoi corsi insegnanti, nella scuola pubblica, secondo Olayinka Oladunjoye, commissario all'educazione dello Stato. Lo Stato ha anche , lanciato un programma pilota di apprendimento del cinese in, almeno, cinque collegi di questo Stato. 

L'Istituto " Conficius " dell'Università di Lagos aiuta, attualmente, lo Stato con le logistiche necessarie per facilitare l'insegnamento e l'apprendimento di questa lingua, ha spiegato la commissaria, aggiungendo che l'apprendimento della lingua cinese, nelle scuole di Lagos , era diventato necessario, perchè la Cina é diventata il nuovo centro della crescita economica e dello sviluppo tecnologico.

E da aggiungere : la conoscenza della lingua cinese aiuterà gli studenti, in Cina, ad effettuare questi studi, in diversi campi dell'attività umana, perchè la Cina é diventata una " Success Story " dell'economia mondiale".