MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Niente immunità per il leader della LRA

Il procuratore della corte penale internazionale (CPI), Luis Moreno Ocampo, ha fatto sapere che potrà sospendere gli inseguimenti relativi agli atti di guerra di cui si è reso responsabile l'Armata di resistenza del signore (LRA), affinché permetta lo svolgimento di negoziati per il regolamento pacifico del conflitto. Ha in quel momento escluso di poter garantire l'immunità per i sospettati di crimini di guerra.Il principale accusato essendo, in questo caso, il leader del LRA, Joseph Koni.

Una delegazione di notabili e di religiosi del Nord dell'Uganda si era recata all'Aja presso la CPI per informarsi sullo stato della procedura avviata l'anno scorso alla domanda di Kampala, temendo che non blocchi i fragili sforzi mirati a mettere fine alle azioni di questa guerriglia omicida che è specializzata nel rapire bambini. La LRA, il cui santuario é tradizionalmente stato il Sud- Sudan, potrà essere sfollato presto dall'SPLM di John Garang, il futuro numero due del Sudan.