Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
L’ex-presidente Sudafricano, Nelson Mandela, ha festeggiato i suoi 92 anni. L’eroe che ha lottato contro l’apartheid, cercando di trovare una costituzione per il nuovo Sudafrica, già dalla sua prigione; per una nuova generazione, senza razza, senza potere e discriminazione . Ha trascorso 27 anni in prigione, prima di essere liberato. È il ventesimo anniversario dalla sua liberazione.
Il premio Nobel Nelson Mandela, é stato al servizio del suo paese per 67 anni. Continua a dedicarsi alla
sua Fondazione che porta il suo nome, a favore dei deboli e malati, come opere umanitarie.
Si parla che d’ora in poi il 18 luglio verrà commemorato come “Giornata internazionale- Nelson Mandela (Mandela-Day), dall’Onu. Oggi, rappresenta per l’umanità un mito vivente e primo presidente nero del Sudafrica.
Dal 1990-1999-presidente del Sudafrica, prima di rinunciare al Potere.