MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Matrix: l’enigma Pannella “ il Leone dei Radicali ”

Alessio Vinci, conduttore della trasmissione Matrix su Canale-5,

trattiene con grande difficoltà il Pannella di sempre, grande oratore oltre che politico unico. Questa volta, non per una violenza verbale qualsiasi, come viene interpretato spesso, ma per la difesa della libera espressione, di opinione, dell’equità, di diritto, di legalità, per la vita, sia per la politica italiana che quella internazionale.
Marco Pannella, Uomo politico, laico, antiproibizionista, Difensore dei diritti umani, che non smette di lottare contro la pena di morte, ha potuto festeggiare con serenità, gestire con maestria i suoi Ottant’anni, negli studi di Canale 5. Novanta, cento anni…Non bastano!
Pannella vive ogni giorno per le sue battaglie, senza riposo, per la libertà, per la giustizia giusta, per la responsabilità.
Dalla sua casa - studio, colma di libri, di documenti e di cari oggetti, donati o acquistati, ma conservati con amore e rispetto, senza grande pretese. Pannella, è un uomo semplice, pieno di sapere e di umiltà .
Un compito difficile per Alessio, decifrare l’enigma Pannella in pochi minuti giorni, mesi e anni...
Il caro saluto del Professor Buttiglione al caso Capezzone, non ha fatto perdere il filo a Marco Pannella, che per una volta ancora, in questa occasione, nonostante la sua commozione per gli auguri da parte di tutti o di quasi tutti, ha potuto gestire se stesso e la trasmissione in una dialettica senza equivoci .
Ma non basta per definire un “leone dei radicali” e della politica italiana, come Marco…
Non gli è sfuggito nulla, di quello che ha ritenuto e potuto giusto dire, senza interrompere il suo ragionamento, illustrando la sua propria fede, la sua passione da uomo politico non violento e dalla sua grande umanità. Umanista davvero!
Auguri Pannella! Questa volta è giusto così!
Thank you, good night and see you soon!
Thank you for the cultural Message and
“Métissage”!
Vinci! Go ahead…