MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Mario Vargas Llosa

“Un uomo che meritava un Nobel” Mario Vargas Llosa, lo Scrittore Peruviano, si è visto attribuire il Premio Nobel di Letteratura dall’Accademia di Oslo, il 7 ottobre 2010. Lo scrittore, dopo diversi impegni nel suo paese, si è naturalizzato in Spagna. Ha ricevuto diversi premi, di cui il Premio Cervantès nel 1994.

Visto le sue convinzioni e scelte politiche, arriva a candidarsi alle presidenziali peruviane del 1990, a capo di un partito di coalizione di Centro-destra-“Frente Democratico” (FREDEMO) , dalle quali ne uscirà sconfitto da Alberto Fujimori. Proprio questa sconfitta lo spingerà a prendere la nazionalità spagnola, in aperta polemica con la politica nazionale .

È un liberale convinto, dopo essere stato filo comunista e di estrema sinistra. Lo comparano al suo amico scrittore Gabriel Marcia Marquez, “mondialmente conosciuto, per le sue opere, distinte a livello internazionale e premio Nobel di Letteratura anche lui” . Li unisce un fortissimo legame.

Il suo libro “La Città dei cani”, scritto nel 1963, ha colpito molto l’opinione pubblica, che gli è valso il Premio della Critica, che gli permetterà di iniziare una carriera di vero scrittore. Ha pubblicato una trentina di libri, tradotti e letti in tutto il mondo. Mario Vergas, è nato ad Arquipa, nel Sud del Perù, il 28 marzo 1936. È giornalista, Scrittore, Professore e regista .. Ha seguito e amato molti scrittori di fama del ventesimo secolo come Sarte e Flaubert . È un premio che merita Llosa, visto i suoi impegni e le sue numerose opere . All’unanimità, il riconoscimento gli viene conferito.