MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Marcia : Un forte impegno per la pace, da Reggio Emilia a Reggio Calabria

Oggi il mondo é catapultato in uno spazio sconosciuto, dove non c’é più pace, dall’Est all’Ovest, dal Nord al Sud, contrassegnato, sopratutto dalle guerre, dalle carestie, dalle innondazioni, i Cambiamenti climatici , dall’immigrazione di massa con enormi perdite di vite umane durante la traversata dal deserto al mar Mediterraneo. Comunque sia , stiamo vivendo sofferenze su sofferenze, come se niente é più possibile fare per poter vivere in pace .
Un sostegno é indispensabile, per questi due giovani ragazzi, immigrati in Italia ,uno dal RD. Congo John Mpaliza, l’altro dalla Siria Jean Bassmaji , che promuovono la marcia ” Reggio-Reggio “ parte da Reggio Emilia a Reggio Calabria , per la pace in entrambi i paesi: Repubblica democratica del Congo e in Siria .

E’ una iniziativa , tra le ultime , che ha lo scopo di fermare le atrocità sparse nel mondo ( l’ esempio di Papa Francesco per la pace é eclatante), i leaders del pianeta e le le religioni discutano in continuazione di pace per la salvaguardia dell’Umanità , ma stiamo ancora vedendo lontana la luce per la sua concretizzazione universale…Che sarà di noi domani, Quale futuro ?

Comunque la marcia stà per arrivare a Roma il 20 di questo mese. Siamo tutti pronti per la sfida ?