Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il Presidente del Mali Amadou Toumani Touré (ATT), democraticamente eletto nel suo paese, ha deciso di portare delle riforme sulla Costituzione, che gli permetterà di sbrigare un nuovo mandato, dopo questo, che scadrà nel 2012.
È durante la consegna dei lavori conclusivi del Comitato di appoggio alle riforme istituzionali, il Capo di Stato, ha svelato che la Costituzione del 1992 sarà rivista e sottoposta a un referendum. Il famoso articolo 30, che prevede il numero di mandato presidenziale a due, non fa parte della riforma.
“ Non sono stato io a decidere di cambiare la Costituzione del Mali.
Ho proposto di portare alcune correzioni, per migliorare la nostra costituzione.
Saranno i Maliani a deciderlo. Tuttavia, porgo il mio consiglio, riguardo l’articolo 30,
che precisa la durata a due i mandati. Mantenetelo, che è meglio ”.
Amadou Toumani Touré -Presidente della Repubblica del Mali al Summit France-Afrique, tenutosi il 31 maggio a Nizza-Francia.