MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

L'UNHCR : Più di 1500 rifugiati hanno perso la vita nel Mediterraneo nel 2011

Secondo le stime dell'Onu, nel 2011, più di 1500 persone avrebbero perso la vita nel mar Mediterraneo, nel tentativo di raggiungere l'Europa. L'UNHCR (Alto Commissariato dell'ONU per i Rifugiati), ritiene che il 2011, é stato l'anno più micidiale, da quando ha iniziato nel 2006, a raccogliere i dati, riguardanti questo dossier. L'Alto Commissariato, sottolinea che la frequenza degli sbarchi via mare, sono aumentati dall'inizio del 2011, con la caduta dei regimi autoritari in Tunisia e in Libia. Questi viaggi si sono svolti su mezzi di fortuna, e la maggior parte dei rifiugiati, sono sbarcati l'anno scorso in Italia.