Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Secondo le stime dell'Onu, nel 2011, più di 1500 persone avrebbero perso la vita nel mar Mediterraneo, nel tentativo di raggiungere l'Europa. L'UNHCR (Alto Commissariato dell'ONU per i Rifugiati), ritiene che il 2011, é stato l'anno più micidiale, da quando ha iniziato nel 2006, a raccogliere i dati, riguardanti questo dossier. L'Alto Commissariato, sottolinea che la frequenza degli sbarchi via mare, sono aumentati dall'inizio del 2011, con la caduta dei regimi autoritari in Tunisia e in Libia. Questi viaggi si sono svolti su mezzi di fortuna, e la maggior parte dei rifiugiati, sono sbarcati l'anno scorso in Italia.