Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
“ Una figura emblematica del XX° secolo ”
È stato pubblicato e presentato il 12 ottobre 2010, a Johannesburg, il libro del primo presidente nero della storia del Sudafrica e Premio Nobel della Pace , Nelson Mandela , intitolato “Conversazioni con me stesso”, con la prefazione del Presidente degli Stati Uniti , Barack Obama (anche lui Nobel della Pace).
Questo libro contiene le memorie e testimonianze di Madiba il “LEONE”. Sono dei ricordi scritti nei suoi diari, negli anni di lotta contro l’apartheid, lettere riservate o pezzi di giornali su di lui, conservati con grande cura, durante i ventisette anni di prigionia, che ha scontato a Robben Island. Ci sono inoltre appunti dei suoi discorsi proprio nel periodo “postapartheid”.
È un libro testamento, un archivio personale di Nelson Mandela. Ricorda oltre la sua autocritica, ma anche molto, il grande amore ed empatia, per la figura di sua figlia, che all'epoca gli aveva scritto una lettera “poesia”.
Nelson Mandela, ha una Fondazione che porta il suo nome, ed opera dalla parte dei deboli e dei malati.