Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
José Bové, conosciuto in tutto il mondo, per le sue dure lotte, contro gli Ogm, contestatore nelle riunioni internazionali dell’OMC e dell’Onu, eurodeputato, ecologista, ha militato per il “No!” al trattato Costituzionale europeo, durante il referendum del 2005, si è riavvicinato a Cohn Bendit, sostenitore del Sì!, Per creare insieme “ Europe-Ecologie ”. Riconoscendo molti meriti al trattato di Lisbona.
“Altermondialista”, convinto da sempre, di origine modesta é sostenitore e animatore dei forum sociali mondiali, oggi. Ultimamente ha scritto un libro di intrattenimento, con il giornalista, corrispondente di “Libération” all’Unione-europea, intitolato “Du Larzac à Bruxelles”.
Il libro lo svela, come difensore del Federalismo e racconta di come è partito da “Larzac” al Parlamento europeo. Ha difeso, recentemente, la decisione europea di sottomettere i “Budget” nazionali, alla Commissione e al Consiglio dei ministri, prima che vengano esaminati dai parlamenti nazionali, in nome di una politica budgetaria armonizzata. Vicepresidente della Commissione agricola del Parlamento europeo, militante di un movimento agricolo da oltre trent’anni, José Bové, ha sempre combattuto le politiche agricole europee. Si era candidato alle presidenziali nel 2007 in Francia, come “ Porta-bandiera ” della sinistra radicale. Ha scritto anche diversi libri, sull’agricoltura. Un libro dialogo!..
“ Du Larzac à Bruxelles ” José Bové Entretiens avec Jean Quatremer - Edizioni : “le Cherche-Midi”