Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Tutto è stato detto sulle donne che si schiariscono la pelle; che sono complessate, masochiste e soprattutto incoscienti dei danni che possono recarsi, usando tali prodotti: ipertensione, sterilità, problemi di ossa, perfino il cancro.
Si è stato detto tutto, solo delle donne finora, ma ci sono anche degli uomini che si danno alla “ depigmentazione ”, vittime innanzitutto di una “adduzione” orchestrata da sapienti matti che si impegnavano con forza, fin dal 18° secolo, a voler “sbiancare davvero i negri”.
In Francia, le tuffavano in un bagno d’acido (ossiacidi) “muriatico”, in Canada, nel Québec, li bombardavano di nitrato di argento, mentre negli Stati- Uniti i negri venivanoo sottoposti ai raggi X, provocando sui soggetti selezionati a cavie umane, gravi scottature, ustioni e sofferenze varie.
Queste esperienze o sistemi ( orribili ), nel corso dei secoli, hanno lasciato credere ad alcuni Negri “scombussolati” dalla schiavitù, che potessero davvero cambiare pelle, per poter cambiare vita al meglio, ungendo il corpo di creme miracolose.
Questo libro ripercorre, l’incredibile storia dello “schiarimento” della pelle e svela come questo drammatico flagello, sostenuto da alcuni propagandisti occidentali, si è imposto a milioni di persone, che d’ora in poi, sono sottomessi a dipendenza di una droga inquietante e pericolosa, che le avvelena a sua volta la vita.
“Blanchissez-moi tous ces nègres ”
Serge Billé
Ediz. Pascal Galodé, 158 p.