MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Letteratura: “Premio dei cinque continenti”

Liliane Lazar

Liliane Lazar, 38 anni, Scrittrice di origine Romena,

ha ricevuto il premio dei Cinque continenti, per il suo primo romanzo scritto in lingua francese “ Terres des affranchis ”, (edito da Gaia, scritto con una originalità unica), nel corso del Summit della “Francophonie”, a Montreux in Svizzera.

Il libro è ambientato nel villaggio di “Slobozia”, nella profonda Romania, toccando vari aspetti della vita di quel luogo, tra religione, folklore, comunismo, politica, miseria, leggende e dittature.

Ama molto il francese e soprattutto il suo scrittore Preferito Jules Verne.

Questo premio è ricompensato dall’OIF, la Organizzazione Internazionale della Francophonie, dal 2001.

Premia giovani autori, di cui espressione è rilevante.

Nel 2009 il premio è stato attribuito a Kossi Efoui, per il suo romanzo “Solo d’un revenant”, edizioni: Seuil