Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il ministro degli Affari esteri egiziano Nabil el-Arabi, è stato eletto all’unanimità il 15 maggio 2011, come nuovo Segretario generale della Lega Araba, al posto di Amr Moussa, che si candida alle prossime elezioni presidenziali in Egitto. Questo diplomatico di diritto internazionale, è stato un fine mediatore della pace tra Israele, Egitto e Giordania. Nel presiedere la Organizzazione, viste le incessanti crisi che avvengono nel mondo arabo e che affliggono soprattutto la parte africana, rimettere in moto il processo di dialogo e della pace nella regione, è il compito più arduo che aspetta Nabil, nel compiere le sue nuove funzioni… Ha preso ufficialmente posto il 1° giugno 2011. Nabil el-Arabi, è nato in Egitto (Il Cairo) il 15 marzo 1935.