MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

La Nascita della Corte Africana

Grazie alle "Comores", quindicesimo Stato ad aver ratificato il protocollo, portando alla creazione della Corte Africana dei Diritti Dell'Uomo e dei Popoli (CADHP), é entrata in vigore il 25 Gennaio.

Unanimamente salutata dalla comunità internazionale (dalle Nazioni Unite a Amnesty International), la Corte sarà limitata ai paesi firmatari, e non potrà essere presa a titolo individuale che con l'assenso dello Stato concernente. In compenso , delle Organizzazioni non Governative o una Commissione dell'Unione Africana potranno ugualmente averci ricorso. Oltre le Comores, i paesi firmatari sono l'Algeria, il Sudafrica, il Burkina Faso, il Burundi, la Costa d'Avorio, la Gambia, il Lesotho, la Libia, il Mali, il Mauritius , l'Uganda, il Rwanda, il Senegal e il Togo.