MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Il Bello del 2004

L’ EX-COMBATTENTE (L’ANCIEN COMBATTANT) Onore ai dimenticati

Perché nella occasione del 50° anniversario dello sbarco delle forze alleate in “Provence” (Francia), la storia ha ricordato certe memorie recalcitranti di quegli uomini, venuti dall’Africa – Che siano “neri” o “bianchi”, che abbiano contribuito per una buona parte a salvare la Francia dall’asservimento.

Tra il 1942 e 1945, quarantamila di loro sono caduti nel nome di una certa idea della libertà e della “madre – patria”. Una idea ben appassita , da quando il paese di De Gaulle ha mercanteggiato sul prezzo del sangue. Postulato sordido: la pensione militare di un “ancien -combattant” africano non potrà valere come quella di uno dei suoi omologhi bretone o di “ auvergnat ” I quattromila sopravvissuti delle truppe coloniali saranno, anche loro, “ morti per la Francia ” ? Perché quei soldati sconosciuti ed ignorati, non devono più esserlo?