MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Ginevra : L' UIT

Inizio della seconda fase dell'edizione 2014 del concorso per giovani innovatori, organizzato nell'ambito dell'UIT "Telecom World" tecnologie innovative che utilizza il codice "Source" aperto al servizio delle telecomunicazioni di urgenza.


L'UIT (Unione internazionale delle telecomunicazioni) ha lanciato la seconda fase del suo concorso 2014, per giovani innovatori, il cui scopo é di rinnovare utilizzando delle tecnologie open source aperto al servizio della gestione delle catastrofi. I vincitori si aggiudicheranno premi fino a 10 000 USD sotto forma di finanziamento iniziale; avranno anche la possibilità di presentare i loro lavori all'UIT Telecom World 2014, nel dicembre prossimo, a Doha.


Nel corso di questa fase, i partecipanti al concorso, di étà compresa tra i 18 e 30 anni, creatori di giovani imprese in uno dei 193 Stati Membri dell'UIT, devono presentare le loro idee sotto la piattaforma di "Outsourcing" subappaltato appositamente per questo scopo.


Sono anche invitati a presentare idee inedite in vista di appropiarsi di tecnologie emblematiche della "marker culture" - la comunità degli inventori, creatori e concepitori indipendenti- per esempio l'impressione in 3D o la robotica, e metterle in applicazione per salvare delle vite in situazione di catastrofi, allo stesso titolo delle tecnologie a costo ridotto e facilmente accessibili, per metterli alla portata dei gruppi di popolazione più vulnerabili.


* Il termine per la presentazione delle candidature é fissato al 31 luglio 2014 a 24 ore UTC+2.