Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
È stata la “First –Lady” del Ghana, dal 1979 al 2000, quando il marito Jerry Rawlings, padre della democrazia, era Presidente della Repubblica ( oggi mediatore di pace nella sotto-regione, insieme all’ex-presidente Sudafricano Thabo MBeki ).
Agyman Rawlings, è presidente dal 1982 delle Donne del Movimento “31 dicembre”. Ha svelato il 4 maggio scorso la sua intenzione di presentarsi, alle prossime elezioni presidenziali del 2012, nel Ghana, con il Partito al potere, sfidando il presidente uscente John Evans Atta Mills.
Si è dimessa dal suo incarico di Vice-presidente dell’NDC, (Congresso nazionale democratico), il 13 aprile scorso, per volontà dei suoi partigiani, per dedicarsi pienamente alla campagna elettorale e poter convincere la popolazione, del suo desiderio di cambiare le cose, nel Ghana.
È la prima Donna nel Ghana, (che rivendica il socialismo), insieme a Sania Nkumah, (deputata del Partito della Convenzione del popolo “ CCP ”, (figlia del primo presidente del Ghana), a candidarsi per la prima volta nella storia del paese, alle elezioni… Oltre ad essere principessa, di una famiglia legata alla Corte reale del Ghana (Ashanti), Nana Konadu Rawlings, ha fatto i suoi Studi Superiori di Scienze e Tecnologie, all’Università “Kwame Nkruma” (Ghana) e all’Università “ Johns Hopkins ” nel Maryland ( Stati-Uniti ). Il 17 dicembre prossimo, festeggerà i suoi 63 anni.