MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Francia: Strage a Tolosa

L' autore degli omicidi avvenuti a Tolosa, in Francia, il franco-algerino Mohamed Merah, 23 anni, rinchiuso da giorni nel suo appartamento, é stato abbattuto oggi dalla brigata d'intervento francese.

Merah era sospettato di essere stato l'autore dei massacri di Montauban e di Tolosa. Era stato individuato dalla polizia due giorni dopo l'uccisione avvenuta a Tolosa di un Rabbino e tre bambini di un collegio ebreo.
Mohamed Merah, aveva rivendicato di essere un djihadista di Al-Qaeda, aveva effettuato degli stage sia in Pakistan che in Afghanistan. Aveva affermato di volersi vendicare per i bambini palestinesi e per i musulmani.
Era gia` stato arrestato per aver depositato delle bombe a Kandahar (Sud-Afghanistan), prima di scappare dalla prigione dove era stato incarcerato nel 2008, durante una operazione dei Talibani.
L'inchiesta dovra` stabilire se Mohamed Merah, aveva agito per conto suo o aveva dei legami con islamisti radicali in Francia e all'estero. Aveva rivendicato le sue azioni e di aver inoltre ucciso altri tre militari, a Montauban e Tolosa.