MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Festival di Cannes 2012: Moussa Touré

Cineasta senegalese, é stato l'unico africano a presentare un film dell'Africa subsahariana a Cannes: " La Piroga ". Inspirato dalle "corvées" dei migranti che tentano di attraversare il mare Mediterraneo a " rischio " della propria vita. Il film é stato caldamente applaudito, in presenza di numerosi dei suoi attori e di Youssou N'dour,neo-ministro senegalese della Cultura.
La sua piroga ha colpito i cuori, durante l'ultimo festival di Cannes, avvicinando, il dramma degli immigrati clandestini, che sfidano l'Oceano per raggiungere la sponda della Terra Promessa "L'Europa".

Un ritorno alla fiction per il realizzatore africano senegalese del film "Toubab-bi" (il bianco-1992), ed é il suo terzo lungo-metraggio, in venti anni, dopo numerosi documentari alle spalle.