MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Eclipse sull'Africa: Era neccessario uccidere Ghaddafi !

A dispetto delle alte responsabilità che occupava (come presidente della Comissione dell'Unione africana) e dei suoi sforzi, Jean Ping non ha potuto controllare la meccanica fatale che ha portato alla morte e con lui il progetto di far uscire l'Africa dalla carreggiata finanziaria e politica dove é spinta. Il nuovo ciclo di confronti e di distruzioni, inaugurato con lo scoppio della Libia, si incarna nella crisi Maliana.

Al di là si pongono le sfide che Gheddafi , con e a dispetto dei suoi difetti, aveva tentato di rialzare. La povertà, il malgoverno, i colpi di Stato, i traffici diversi e, soprattutto le interferenze esterne non hanno finito che pesare su un continente che l'autore avrebbe voluto tirare verso il suo destino.

Éclipse sur l'Afrique: fallait-il tuer Kadhafi Jean Ping- Michelon Éditeur, p. 220