MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Dolore all’Accademia Francese: “è morta l’Ellenista francese”

Jacqueline de Romilly, l’Ellenista di fama internazionale (appassionata della Grecia antica) e Membro dell’Accademia Francese, è morta il 18 dicembre 2010, a “ Boulogne-Billancourt ” (Francia), all’età di 97 anni. Era nata il 26 marzo 1913, a Chartres.

Scrittrice e Umanista di prima ora, Jacqueline de Romilly, ha sempre coltivato e privilegiato la sua ricchezza, rivolgendosi ai valori umani e storici. Da ragazzina quasi, diciottenne, aveva già iniziato ad impressionare il mondo intellettuale francese. La sua Tesi di dottorato era su “ Thucydide ”..

È stata la prima donna professore al Collegio di Francia. Aggregata in Lettere, ha insegnato alla Sorbona. Ed é la seconda donna eletta all’Accademia Francese.

Ha scritto molti libri sulle civiltà, soprattutto Greche e ha ricevuto diverse distinzioni, nel Corso della sua vita.

Nel 1995, è stata nominata dalla Grecia Ambasciatrice Ellenista, conferendogli la Cittadinanza.