MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Destino di Donne

Quattro narrazioni, quattro donne, quattro percorsi differenti, ma legati dalla stessa tragedia: la guerra in Ruanda. L’autore ci fa scoprire il dramma e la sofferenza, che vivono queste donne di origini etniche diverse.
Dal Ruanda alla foresta della Repubblica democratica del Congo, Liliane Bahufite ci svela la lotta quotidiana di queste donne e le loro famiglie per non essere spettatori della morte. Destino di donne è una straordinaria lezione di umanità, di tolleranza, di coraggio e soprattutto, di speranza.
Charlotte e Claudette sono due donne ruandesi che la storia vorrebbe nemiche. Una è Tutsi e l’altra Hutu. Tuttavia, il loro destino le avvicina più che allontanarle. La prima ha perso tutti i suoi cari, durante i momenti tragici che ha conosciuto il Ruanda nel 1994, mentre l’altra è sopravvissuta alla macabra traversata della Repubblica democratica del Congo in cui ha perso il marito, figli e anima.
Attraverso quattro storie, è il potere dell’amore, la forza della speranza e il trionfo della determinazione, che l’autrice ci invita a celebrare… Quattro racconti che ci spingono a riflettere sulle diverse sfaccettature del conflitto ruandese...
“Destin de Femmes” Di Liliane Bahufite Edizioni Bénévent 54 p.