Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
"Gli Zoo umani, di ieri e di oggi" Il Museo di quai Branly, a Parigi, sta presentando dal 29 novembre 2011 la esposizione: Exhibitions "L'invenzione del selvaggio", prima del genere in Francia, dalla sua invenzione, dove si evoca la storia degli zoo umani. Una scenografia singolare , unica nel suo genere. Oltre 500 pezzi ci sommergono in questa dolorosa storia della esibizione degli individui, nel passato, considerati, come oggetti esotici in Occidente.. .Tutto inizia nel 1492, quando Cristoforo Colombo, tornato dal suo primo viaggio nelle Americhe, con sei Indiani, che presenta alla Corte reale di Spagna. Nel corso degli anni, migliaia di "selvaggi" saranno esibiti nelle Corti. Questa pratica si sviluppò, fino al suo apogeo, nel 19° secolo, quando il razzismo scientifico e l'impresa coloniale, hanno avuto bisogno di giustificazioni.
Una rottura tra due umanità Questi "spettacoli esotici" raggiungono circa un miliardo e quattrocento milioni di visitatori nelle esposizioni coloniali, nei giardini di acclimazione, in tournée, circhi, fiere, sulle scene di café-teatri e nei musei... In cinque secoli, queste pratiche si diffondono dall'Europa all'America, fino in Giappone. Inventare e mettere in scena una rottura tra due umanità, diventa un genere unico, nel vero senso della parola.
www.radioradicale.it/cosi-quando-eravamo-selvaggi-gli-zoo-umani-di-ieri-e-di-oggi