Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il primo summit africano delle infrastrutture resistenti al clima si terra, ad Addis-Abeba ( Etiopia ), dal 27 al 29 aprile prossimo, avendo come obiettivo quello di esercitare una azione congiunta in tutti i settori delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione ( TIC ), dell'Energia, dell'Acqua, dell'Agricoltura, della Sicurezza alimentare e dei trasporti, per affrontare il cambiamento climatico.
Il forum é organizzato dalla Commissione dell'Unione africana (CUA). Il comunicato della CUA assicura che il continente africano sarà il continente più toccato dal cambiamento climatico, per ciò la necessità di avere delle infrastrutture per far fronte a tali cambiamenti.
Durante il 1° Summit africano delle Infrastrutture resistenti al clima (ACRIS, secondo le sigle in inglese), dei progetti di investimento saranno affrontati e delle strategie e delle pratiche idonee saranno studiate, allo scopo di accellerare lo sviluppo di questi piani e l'adozione di tecnologie efficaci.
In queso forum, che offrira', ugualmente, delle opportunità per organizzare delle riunioni fra i governi e le imprese, diversi attori parteciperanno : i ministri dei paesi dell'UA, i partner multilaterali dello sviluppo, le organizzazioni sotto-regionali e regionali, le autorità municipali, i fornitori di tecnologia, gli investitori, i fornitori di servizi di altri settori interessati, quanto nel pubblico che nel privato.
Tuttavia, é previsto che questo summit aiuti ad allargare la cooperazione bilaterale e il commercio fra i paesi africani.