MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Bush e Kagamé: intesa perfetta

Durante la visita di Paul Kagamé alla Casa Bianca, il 15 aprile scorso, Bush si è preoccupato di sapere quali erano le prospettive di reintegrazione delle milizie Hutu attualmente nella RDC. Il presidente Kagamé ha affermato che i meccanismi per il loro rimpatrio erano già a posto da parecchio tempo, ma che avrebbe provato ad accelerare le procedure.

Ha in quel momento deplorato il fatto che certi di quegli esiliati hutu preferivano restare in RDC, dove si sono associati attorno alla ideologia del genocidio". Kagamé faceva cosi riferimento alle forze democratiche per la liberazione del Rwanda (FDLR), che hanno dichiarato la fine unilaterale delle ostilità. Secondo Kagamé, il presidente americano "ha dato prova di una buona conoscenza dei problemi africani e si è mostrato molto disponibile a portare il suo sostegno" al continente. Il presidente Bush ha tenuto, da parte sua, di congratulare il Rwanda per la sua partecipazione alla forza di mantenimento della pace svolte in Sudan.