Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il Nigeriano Akinuwumi Adesina è presidente della BAD.
Il ministro nigeriano dell'agricoltura, Akinwumi Adesina é stato eletto, il 28 maggio, scorso ad Abidjan, presidente della Banca africana dello sviluppo (BAD), con il 58% di voti , secondo i risultati ufficiali.
"Sono commosso oggi. Mi avete dato una grande responsabilità", ha dichiarato Akinwumi Adesina, dalla tribuna, di fronte ai governatori . Il risultato si è avuto dopo sei giri di scrutinio, con il candidato nigeriano avanti al candidato Ciadieno, Bedoumra Kordje, secondo con il 31, 62% dei voti , e la candidata del Capo-Verde Cristina Duarte 10,27%. - Il neo-eletto ha reso omaggio al suo predecessore, il ruandese, Donald Keberuka, che lascia la guida a capo di questa banca dopo aver coperto due mandati di cinque anni. Tramite twitter, Donald Kaberuka ha svolto le sue " calorose congratulazioni" al felice eletto, predicando che sicuramente farà un "eccellente lavoro" il suo successore.
"Sarò un presidente responsabile e umile per poter seguire le ombre di Donald Kaberuka",
ha dichiarato Akinwumi Adesina. In abito nero, il neo presidente é stato, lungamente applaudito, durante la proclamazione ufficiale dei risultati prima di ricevere un abbraccio dalla ministra delle finanze nigeriane, Ngozi Okonjo-Iweala. L'elezione del candidato della Nigeria, prima potenza economica del continente, rompe una regola non scritta, che voleva a capo della BAD paesi di piccolo o medio territorio.
"Non sarebbe mai stato eletto con un tale risultato senza il sostegno dei piccoli paesi. Questa é stata una elezione rapida, chiara e definitiva e spero che utilizzerà questo notevole risultato per essere un grande presidente", ha affermato il governatore britannico della BAD, Grant Shapps.
Akinwumi Adesina prenderà il suo posto a capo della Bad il primo settembre prossimo.