Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Nelson Mandela, padre del Sudafrica libero, (oggi paese dell’Arco-baleno e della Riconciliazione), ha celebrato il 18 luglio il suo 93° anniversario. È giorno di festa per tutti. La sua lotta contro l’apartheid gli ha coronato il Premio Nobel per la Pace (1993). Nelson Mandela, nato nel 1918, è di provenienza modesta. Dopo i suoi studi in Legge, é diventato Avvocato. Fin da giovane, ha sempre lottato per tutta la sua vita contro l’apartheid e la discriminazione razziale in Sudafrica, che gli valse tra l’altro 27 anni di prigionia. Madiba “Il Leone conquistatore” dell’Africa del Sud, è visto oggi come il padre della Nazione a tutti gli effetti, un simbolo della libertà universale. Uno stralcio del discorso di Nelson Madiba Mandela, durante il suo insediamento, “Dedichiamo questa giornata a tutti gli eroi e le eroine di questo paese e del resto del mondo che si sono sacrificati in molti modi, anche a prezzo della loro vita, per la nostra libertà. I loro sogni sono diventati realtà. La Libertà è la loro ricompensa”. N.M. il 10 maggio 1994. Con la sua arte di pugilato, combatte ancora e regge sul ring del leone, da arbitro della libertà e della pace. Auguri! Sito della Fondazione www.nelsonmandela.org