MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Assane Seck : "L'uomo di Senghor e di Abdou Diouf"

Assane Seck, Insegnante, Uomo politico ed ex-ministro é scomparso il 27 novembre scorso a Dakar . Aveva 93 anni . Il Professore aveva svolto numerose funzioni ministeriali, sotto la presidenza di Léopold Sédar Senghor, e di Abdou Diouf (attuale Segretario dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia - OIF ) per ben diciotto anni.

E' stato ministro della Cultura da giugno 1966 a giugno 1968, ministro della Educazione da giugno 1968 a marzo 1973, ministro degli Affari Esteri dal 5 aprile 1973 al 21 novembre 1975, poi ministro di Stato incaricato degli Affari Esteri dal 21 novembre al 13 marzo 1978. Di nuovo diventa ministro della Cultura da marzo 1978 a luglio 1981 ed infine ministro dell'Equipaggiamento da luglio 1981 a marzo 1983.


Il Decano Amadou Mokhtar M'Bow (ex-ministro senegalese ed ex- segretario generale dell'Unesco) fu il suo compagno nella stessa promozione, all'Università di Paris-Sorbona.


Il Professore Assane Seck, era nato nel 1919, nella Casamance (Regione-Sud del Senegal). Ha insegnato dal 1956 al 1958, nel Liceo storico di Dakar, "Maurice Delafosse", poi é stato assistente e Maestro-Assistente dal 1959 al 1961, all'Università di Dakar (oggi Università Cheikh Anta Diop, ndr ).
Che la sua anima si riposi in pace.