MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Africa : una petizione per indagare su Ebola

Un gruppo di scienziati , intellettuali, attori , politici e della società civile, chiedono, in una petizione, la messa in "opera" con urgenza , di una "Commissione Internazionale d'inchiesta sull'origine e la diffusione dell'AIDS e dell' Ebola ".

Gli autori, di questo manifesto, stimano che non si può agire, efficacemente, contro gli effetti drammatici e anche spaventosi dell'AIDS e della Febbre emorragica dell'Ebola , in Africa, senza cercare di conoscere le cause prime scientifiche.

Così, il professore, Pascal Adjamagbo, in collaborazione con il medico, Guy Alovor, e l'ex-funzionario dell'Unesco, Dr. Kanyana Mutombo, hanno lanciato, dal 13 agosto scorso, una campagna per una petizione rivolta all'Unione Africana sull'origine dell'AIDS e del virus Ebola".

Secondo loro, é dunque, urgente che i più alti responsabili politici del continente africano e dell'Onu, reagiscono per difendere gli interessi superiori dei popoli africani e del mondo intero, in particolare, per la loro sicurezza sanitaria.

Questa commissione, secondo gli iniziatori della petizione, sarà messa sotto l'egida del Consiglio di sicurezza dell'Onu e dell'Unione africana.(UA) Il presidente e la metà dei membri dell'UA dovrebbero sviluppare , a loro volta, la creazione di un "Tribunale speciale sull' AIDS e l'Ebola".

Questo tribunale sarà, "specialmente, incaricato di giudicare tutti i responsabili, ed esecutori, dei crimini sospetti," hanno precisato gli autori del manifesto.