Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il prestigioso Premio del Principato “Asturias-2011”, per le Lettere, è stato conferito all’artista, cantante Canadese, di quasi 77 anni, Léonard Cohn, autore-compositore, poeta, interprete e romanziere, per le sue opere poetiche e musicali.
Questo Premio, uno dei più prestigiosi in Spagna e nel mondo, è stato creato nel 1981, per ricompensare ogni anno, in otto categorie e otto premi, gli autori che si sono investiti in opere grandiose, a livello internazionale, nel campo della letteratura, dell’arte, della ricerca scientifica, dello sport, della comunicazione, delle Scienze sociali, della concordia e per l’umanità.
Cohen, con la sua musica Folk –Rock e le sue canzoni poetiche, ha affascinato e soprattutto influenzato, molti musicisti nel mondo, della vecchia e della nuova generazione, e tuttora, lo adorano e seguono le sue “performance”. Léonard Cohen, è nato il 21 settembre 1934, à Montréal, nel Québec in Canada, da genitori Ebrei, di discendenza polacca. Ha scritto diversi libri di poesie e romanzi, oltre a ricevere molti premi di onorificenze. “Let Compare Mythologies”, (prima raccolta di poesie-1956). Il Premio, dotato di 50.000 euro, verrà ritirato, il prossimo settembre, a Oviedo, nel nord della Spagna.
Il premio per le Arti, invece, andrà al virtuoso e dinamico Direttore d’Orchestra Italiano, Riccardo Muti.