MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

“È morta la Signora Sakharov” Yelena Bonner


La Signora Yelena Sakharov , nata Yelena Georgevna Bonner, moglie e compagna di lotta, del Fisico dissidente russo e Premio Nobel per la Pace (1975), Andrei Sakharov, è morta il 18 giugno 2011, a Boston, ( Stati-Uniti ), a seguito di una lunga malattia. Yelena, aveva ritirato ad Oslo, il premio, per suo marito, in esilio a Gorkij (Russia), nel 1980, a 500 km da Mosca… (Tornato in libertà nel 1987, grazie alla Perestrojka di Mikhail Gorbaciov, morirà due anni dopo, al suo rientro a Mosca). Yelena Bonner, era nata in Turkmenistan (Unione Sovietica), il 15 febbraio 1923, da una famiglia comunista di origine ebrea. Aveva 88 anni. Da anni viveva a Boston, insieme alla figlia.Yelena Bonner e Andrei Sakharov, entrambi dissidenti, sono state due grandi figure complementari, di grande valore, militanti e ferventi difensori dei diritti umani. Hanno fatto della loro vita, tutta una lotta, per la libertà, nell’era Sovietica…