Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il Leader dell'ANC (African national Congress, il più vecchio movimento di liberazione del mondo...), primo presidente nero del Sudafrica democratico, Cantore della pace nel suo paese e nel mondo, Nelson Mandela é morto il 5 novembre 2013. Umanista infaticabile, icona della lotta antiapartheid contro la segregazione razziale in Africa del Sud, era molto malato da tempo. Il premio nobel per la pace dal 1993 ( insieme a Frederik Willem de Klerk ), Aveva 95 anni.
Era un uomo dell'umanità. La sua battaglia contro l'apartheid, é divenuto l'esempio della pace universale. Oggi lo piangono tutti. Si era ritirato dalla presidenza e dalla vita politica dopo il suo primo mandato, durato dal 1994 - 1999. É uno dei più grandi statisti africani.
Il mondo ha perso un uomo forte, coraggioso e celebre, il cui nome rimarrà impresso negli annali e nella memoria dell'umanità, per sempre. Eroe di un tempo, eroe di tutti i tempi... Mandela ha rappresentato un simbolo del rinascimento africano. La nozione " Ubuntu " é stata il fondamento del pensiero di Nelson Mandela.
Nelson Mandela é stato in carcere per 27 anni... Il suo numero "46664", é la sua vecchia matricola da prigioniero, dalla sua carcerazione a Robben Island nel 1964 fino alla sua liberazione l'11 febbraio 1990... Era il 466° detenuto in quel carcere.
Diventato il simbolo della sua campagna per la protezione del bambino e della lotta contro l'HIV. La fondazione Nelson Mandela ha conservato questo numero 46664.com per il suo Sito.
Molti artisti del mondo lo hanno accompagnato nel suo percorso e nella sua battaglia : Johnny Clegg, Carlos Santana, Edy Grant, Youssou N'Dour, Stevie Wonder, Sting, Michael Jackson, Dire Straits, Withney Houston, Georges Michael, Eric Clapton, Simple Minds, Eurythmics, Bono e tanti altri sportivi.
* Nelson Madiba Mandela, é nato nel 1918 a Mveso nella provincia dell'attuale Capo-Orientale in Sudafrica, é morto il 5 dicembre 2013 a Johannesburg. Una ceremonia solenne le stata dedicata.
L'ONU aveva decretato nel novembre 2009, il 18 juillet " Mandela Day " ( Giornata mondiale per Mandela ).
*Un homme-une voix= Pacificazione=Riconciliazione
Come diceva Desmond Tutu..." Mandela ci ha insegnato a vivere insieme ".
* Ghandi diceva " Sii il cambiamento che tu vuoi vedere nel mondo ".
Nelson Mandela il Padre della nazione arcobaleno...
Alcuni dei tanti premi ricevuti da Mandela:
Premio Sakharov per la libertà di pensiero nel 1988.
Premio Lenin per la Pace nel 1990.
Premio Nehru per la pace nel 1998.
Premio Ghaddafi per i diritti umani
Premio Félix Houphouët-Boigny (1° presid. Costa d'Avorio)per la ricerca della pace nel 1991.
Stade Soccer City di Soweto Omaggio a Nelson Mandela 1918-2013
Per celebrare i funerali di Nelson M. Mandela sono arrivati nello stadio di soccer City a Soweto, più di un centinaio di Capi di stato e di governo, venuti dai quattro punti del mondo, Stati-uniti- India, Europa- Cina, Russia, Cuba e centinaia di migliaia di persone dal paese ( Sudafrica ). Erano 80.000 le persone previste nello stadio che aveva accolto l'ultima volta Nelson Mandela... Come primo presidente nero nella storia dell'Africa del Sud, ha risparmiato la guerra civile, organizzando una società libera e democratica. L'eroe, emblema della lotta contro l'apartheid, é un icone mondiale della libertà e della riconciliazione in un Sudafrica multirazziale.
Il gigante della storia é stato paragonato a Martin L. King. La sua scomaprsa é un grande choc per il mondo. Tutti cantavano e ballavano nello stadio sotto la pioggia e davanti a nomi illustri , come Obama, Raul Castro, Desmond Tutu, Ban-Ki Moon, Winnie Madikizela Mandela (ex-moglie), Graça Machel ( moglie attuale ), Jacob Zuma, François Hollande, Nicolas Sarkozy, Bill Clinton, Dilma Rousseff, Georges Bush. Molte Star erano presenti e tanti altri nomi famosi della pace non hanno potuto partecipare a questa commemorazione, come Dalai-Lama...
Dopo la commerazione di Soweto ( Johannesburg ), dopo il saluto finale previsto nella sede del governo a Pretoria, il padre della nazione, guerriero e pacifista, si riposerà per sempre nel suo villaggio natale a Qunu, nel Sud-Est del paese, dove riposano i suoi antenati e alcuni dei suoi figli. É un evento mondiale che rimarrà impresso per sempre nella memoria dell'umanità. Era un uomo simplice, per una vita migliore ...Milioni di persone hanno sfilato davanti al suo feretro . Domenica 15 dicembre avverrà la sepoltura. Che la sua anima si riposi in pace.
*Obama ha ricordato Mandela con parole toccanti "é un gigante che non assomiglia a nessun' altro, ha la capacità di comprendere l'altro e ha fatto di me un uomo migliore " .
* Nelson Mandela ha sempre ritenuto che é stata l'Algeria a fare di lui un uomo. Invece la sua filosofia " Ubuntu " é oggi una sorgente di inspirazione per mantenere l'unione dei popoli a livello planitario.