MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Una guida per proteggere i giornalisti e le loro fonti di spie numeriche

 

Pubblicato alcuni mesi fa da un sito specializzato sulla confidenzialità su internet, "vpnMentor*", questa "Guida per i giornalisti in un mondo dove la vita privata non smette di diminuire" ha sopratutto tenuto l'attenzione sui luoghi specializzati in sicurezza informatica. Ma é soprattutto destinato ai giornalisti.

Li invita a prendere delle precauzioni nella loro vita numerica, perché "c'é pericolo per la libertà di espressione e nella libertà della stampa".

Africa

Rafiki- primo film keniano mai proiettato a Cannes, censurato nel suo paese "Rafiki", lungo metraggio di Wanuri Kahiu, racconta la storia di un amore omossessuale tra due adolescenti. Deve essere proiettato a maggio, nella selezione "Un certo riguardo". Una prima nell'industria del film keniano.

Francofonia: il Canada appoggia un secondo mandato per Michaella Jean

Il Canada ha assicurato sabato 17 marzo (scorso), di portare il suo appoggio per un secondo mandato a capo dell'Organizzazione Internazionale della francofonia (OIF), nonostante le critiche sulla sua gestione espresse specialmente dal Quebec.

L'nsegnamento del francese in Svizzera è sempre più minacciato

                                                       

Drammi sui drammi dei migranti

Hot Spot a Tripoli

L'Italia accusata di respingere i migranti dispersi nel Mediterraneo : è quello che racconta sotto forma di fiction questo documentario italiano molto sensibile a questa causa.

Senegal: La Radio perde il suo francese al profitto del "wolof" !

Parli francese?

Il Messico protegge la biodiversità

Il Messico ha annunciato la creazione della più grande zona naturale protetta sul suo territorio, di 910 000 km2, alla occasione della 13^ Conferenza delle Nazioni-Unite sulla preservazione della biodiversità (CDB) che si é tenuta a Cancun nell'inizio di dicembre scorso.

Il Senegal adotta la e-CFA (franco cfa)

Inventato da una start-up irlandese, E-currency Mint Ltd, l'e-CFA fa la sua entrata nel Senegal. Questa valuta numerica emessa dalla Banca centrale degli Stati dell'Africa dell'Ovest (BCEAO) é differente e più sicura che il "bitcoin" (moneta digitale), la prima valuta del numerico.

Haiti: vittoria della democrazia ?

Il 20 novembre 2016, la poplazione di Haiti ha votato per il loro nuovo presidente, una parte dei deputati e dei senatori. Le elezioni si sono svolte senza violenza.

E' morto il difensore e cantore di un islam delle Luci: Malek Chebel

Antropologo delle religioni, filosofo e psicanalista Malek Chebel é scomparso a Parigi il 12 novembre scorso, all'età di 63 anni, vittima di un cancro.

Condividi contenuti