Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
“Un passo in avanti”
Compaoré e Amadou Toumani Touré da Benedetto XVI
Dopo il sudafricano Tabo M’beki, il Burkinabe Blaise Compaoré e il Maliano Amadou Toumani Touré sono stati ricevuti (separatamente) da Benedetto XVI, il 25 maggio.
Sono stati seguiti da Absalom Themaba Dlamini, il Primo ministro dello Swaziland. Non riguardava in ogni caso di udienze private, il nuovo papa sembra risoluto a rompere con questo uso instaurato da Giovanni P.II.
Così , l’ex presidente americano Bill Clinton, venuto il 21 maggio per informare il Vaticano della missione che gli è stata affidata dal segretario generale delle Nazioni- Unite, riguardo l’aiuto alle vittime asiatiche del tsunami, non è stato ricevuto che dal segretario di Stato, Mgr Angelo Sodano.