Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Se nessuna data non e' ancora ufficialmente definita per la riunione del Comitato del Fondo europeo per lo sviluppo ( FED) previsto a marzo prossimo a Bruxelles, l'ordine del giorno gli comporterà la facilita' di sostegno alla pace per l'Africa. Il commissario europeo allo sviluppo e all'aiuto umanitario, Poul Nielson, si augura di poter affrontare:
l'utilizzo della busta di 250 milioni di euro destinata al mantenimento della pace sul continente; il processo di decisione che l'Unione Africana (UA) intende mettere a disposizione per il mantenimento e /o l'instaurazione della pace; il ruolo preciso del Consiglio di pace e di sicurezza dell'UA. Ma altri punti saranno discussi, quanto le modalità del contributo dell'Africa del Sud. Il contributo dei paesi dell'Africa del Nord legati all'Unione Europea (UE) dagli accordi mediterranei dovrebbe, essere l'oggetto di una concertazione prealabile UA-UE prima di ogni decisione formale.