MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

UNESCO Ambasciatore Mandela

Il 18 luglio ha compiuto 87 anni.
Alla vigilia del suo anniversario, Nelson Mandela è stato nominato “ambasciatore della buona volontà” dall’UNESCO il 12 luglio, “in riconoscenza della sua lotta straordinaria che ha svolto contro l’apartheid e la discriminazione razziale”. Metterà d’ora in avanti la sua celebrità al servizio del lavoro dell’agenzia delle Nazioni- Unite per la educazione, la scienza e la cultura. Nobel, “honoris causa”, “Freedom- Medal”, Legione d’onore…
Si contano sulle dita di una mano le distinzioni prestigiose che Madiba (Mandela) non possiede.